Le future mamme dovrebbero restare super attive e continuare ad allenarsi durante il loro percorso dei nove mesi.
Se l’attività fisica è stata sempre una parte fondamentale della routine della donna, è opportuno continuare, adattando intensità e proposte  man mano che il pancione progredisce.

Quali benefici comporta allenarsi?
1. Salute fisica: L’attività fisica regolare può aiutare a mantenere un peso sano, migliorare la circolazione e ridurre il rischio di complicazioni come il diabete gestazionale.
2. Preparazione al parto: L’allenamento aiuta a rafforzare i muscoli necessari per il travaglio e il parto, aumentando la resistenza e la flessibilità.
3. Riduzione del dolore: Alcuni tipi di esercizi possono alleviare dolori muscolari e articolari, mantenendo un buon livello di mobilità. 
4. Recupero post-parto: Mantenersi in forma aiuta nel recupero dopo il parto, facilitando la ripresa di una buona condizione fisica.

Come allenarsi col pancione ?
Ricordiamo che l’obiettivo è mantenere la salute, non necessariamente raggiungere obiettivi di fitness, per cui si consigliano esercizi mirati di muscolazione rispettando i differenti trimestri, una accurata idratazione e pratiche di respirazione che possono aiutare le future mamme a rilassarsi e a prepararsi per il travaglio.
Inoltre un pilastro fondamentale dell’allenamento è il massaggio mio-fasciale per il benessere dei tessuti, con il fine di alleviare tensioni muscolari e migliorare la circolazione, da attuare con strumenti quali palline, foam roller, pistole, e altri tools.

Come nutrirsi correttamente durante la gravidanza?
E’ preferibile consumare una varietà di frutta e verdura, cereali integrali, proteine magre (come pollo, pesce e legumi), latticini, assicurandosi di avere un adeguato apporto di acido folico, importante per lo sviluppo del sistema nervoso del feto.
Ferro e calcio sono componenti che non possono mancare in una corretta alimentazione.
Mangiare piccoli e frequenti pasti per gestire nausea e bruciore di stomaco è una scelta consigliabile.

UN MESSAGGIO PER TE, FUTURA MAMMA: RESTA ATTIVA.